Cosa facciamo: standard e metodi di lavoro


Il laboratorio FLYTEN è in grado di eseguire, con personale qualificato e apparecchiature certificate, i seguenti interventi su vele e imbracature:

 

Riparazioni e altri interventi

  • Riparazione e sostituzione totale o parziale cassoni e centine vele,
  • Sostituzione completa del fascio funicolare o singoli cordini usurati.
  • Interventi di riparazione o personalizzazione di imbraghi da parapendio e deltaplano;

 

Revisione periodica dell’attrezzatura

Viene eseguita la prova della porosità del tessuto vele con il porosimetro calibrato JDC modello MK1.  Il controllo viene eseguito su 9 punti significativi del tessuto.

Per la prova della resistenza del tessuto il laboratorio è fornito dello strumento tipo: Bettsometer BMAA, prova con 600 gr/forza.

Viene eseguita la misurazione della lunghezza e al controllo di simmetria del fascio: tutti i cordini vengono misurati sotto carico a 5-daN mediante peso calibrato, con rotella metrica in acciaio (noi la riteniamo più efficace come sistema di misura) tipo: Stanley-LongTape 10×10000 (10 m). Il riequilibrio del fascio funicolare delle vele con cordini in Dyneema si effettua mediante trazione con peso calibrato di 20-daN.

Si passa quindi al controllo della resistenza del fascio che viene eseguito mediante dinamometro elettronico con cella di carico modello: Ados Tipo OSX 2 500 Kg/N (margine di errore di 0.2da-N) con scheda interfacciata al PC con grafico del carico di rottura e memoria dati più dinamometro meccanico con manometri, margine di errore Max 1da-N.

Il controllo periodico comprende ovviamente l’Ispezione visiva del parapendio.
L’ispezione visiva viene effettuata sulle seguenti parti: estradosso, intradosso, bordo d’attacco, profili, cuciture, occhielli dei cordini che devono essere controllati per rotture, abrasioni, allungamento e il tessuto per un possibile difetto o danno. Controllo di tutti i cordini per difetti di cucitura, abrasioni, rottura, attorcigliamenti, rottura della guaina di rivestimento.
Controllo delle bretelle di collegamento tra cordini e imbracatura che possono essere scucite, danneggiate o allungate. Esse vanno misurate sotto carico di 5daN, accelerate e non accelerate.
Controllo dei maillons (moschettoni) che devono avere una buona chiusura e non devono presentare parti danneggiate.
Per un buon controllo visivo abbiamo una barra lineare dove appendiamo le vele per l’ispezione.

 

 

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